Italian English French Spanish

Chi siamo

L’Organizzazione di Produttori Olivicoli AMPO Società Cooperativa nasce nel 1986 come AMPO (Associazione Meridionale Produttori Olive) cioè associazione di produttori con lo scopo principale di espletare tutte le attività connesse all’aiuto comunitario all’olio di oliva. Nata per operare in rappresentanza diretta dei propri associati, aderisce inizialmente con tutta la sua base associativa all’UNAPO (Unione Nazionale Produttori Olivicoli) e successivamente all’attuale UNAPOL Soc. Consortile di Roma.

Nel 2003 riceve il riconoscimento, ai sensi del regolamento Ce 1334/02, per gli operatori del settore oleicolo che gli consente l’attuazione di programmi di attività di complemento e supporto alle aziende olivicole. In virtù di tale riconoscimento ha realizzato, in seno allo stesso regolamento Ce 1334/02, un programma di attività per la campagna di commercializzazione 2004/05, mentre operando sulle direttive del successivo regolamento Ce 1331/04, ha organizzato iniziative complementari di assistenza ed aiuto ai soci produttori per la campagna di commercializzazione 2005/06.

Nel 2005, in seguito alla nuova riforma PAC, la sede AMPO di Reggio Calabria viene riconosciuta come sportello autorizzato del Centro di Assistenza Agricola CAA ACLI s.r.l. di Roma, con la sigla "CAA ACLI RC 01", pertanto, abilitata allo svolgimento di tutti i servizi connessi all'attività agricola operando principalmente nella provincia di Reggio Calabria.

Con l’assemblea straordinaria di gennaio 2006, in ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 102/2005, l’Associazione Meridionale Produttori Olive assume la natura giuridica di Società Cooperativa. Obiettivo primario della nuova Società è la realizzazione di servizi atti a soddisfare al meglio le richieste dei soci nonché riuscire ad allineare tutte le attività alle nuove esigenze della PAC con particolare attenzione agli aspetti che riguardano il miglioramento della produzione olivicola dal punto di vista quantitativo e qualitativo, la trasformazione e la commercializzazione del prodotto.

Tra il 2006 e il 2014 si accredita ed è riconosciuta dalla regione Calabria, ai sensi dei regolamenti Ce 2080/05, 867/08 e 1220/11, per gli operatori del settore oleicolo che gli consente l’attuazione di programmi di attività di complemento e supporto alle aziende olivicole.

Attualmente la Soc. Coop. AMPO si impegna nella prosecuzione degli impegni intrapresi con i precedenti regolamenti tramite l’attuazione del Reg. CE 611/14 che prevede la realizzazione di un programma triennale di attività nel settore olivicolo che abbraccia le tematiche delle tutela ambientale, della formazione degli olivicoltori e del miglioramento della qualità.

Infine con Decreto Regionale del 29 gennaio 2015 n° 82, ai sensi del Reg. UE 611/14 e 615/14, la Soc. Coop. AMPO è stata riconosciuta come O.P.: ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI OLIVICOLI.

StampaEmail