itenfres

Attività

ATTIVITA’

 

 

 

L’obiettivo principale delle attività e dei servizi di cui è dotata la Cooperativa è offrire ai propri soci un’adeguata assistenza amministrativa, fiscale, legale e tecnica nei rapporti con tutti quei soggetti istituzionali, pubblici o privati, che operano a vari livelli nel settore oleicolo ed oleario.

Per meglio operare, la Cooperativa suddivide i propri servizi in due macro aree di interesse:

1.       Area Amministrativa – Legale

2.       Area Tecnica – Agronomica


Area Amministrativa – Legale

 

 

 

Il settore amministrativo ha il compito di rapportare le aziende socie con gli organi centrali e periferici della pubblica amministrazione o di enti ed istituzioni, pubbliche e private, che operano nel settore delle produzioni agricole. In particolare offre servizi di:

  • Presentazione della Domande Unica di Pagamento per il contributo comunitario dell’olio di oliva, degli agrumi e dei vigneti;
  • Presentazione della Domande di Pagamento per il contributo comunitario o regionale relativo allo sviluppo rurale (Biologico, indennità compensativa, forestazione ecc.;
  • Assistenza su contabilità agricola, buste paga e contributi previdenziali agricoli a fini pensionistici;
  • Assistenza legale nelle controversie dei procedimenti amministrativi verso gli Organismi Pagatori;

Area Tecnica – Agronomica

 

 

 

Il settore tecnico ha il compito di valorizzare ed alla tutelare la produzione olivicola ed olearia, promuovendo il miglioramento della qualità del prodotto, il rafforzamento della capacità contrattuale degli associati, la concentrazione dell'offerta e l'incentivazione delle attività di propaganda e delle iniziative commerciali. In particolare offre servizi di:

  • Gestione di progetti, finanziati e controllati dalla UE e assistenza tecnica e divulgazione delle informazioni relative ai Piani di Sviluppo Rurale della Regione Calabria;
  • Assistenza e consulenza ai frantoiani sulle tecniche di estrazione e conservazione;
  • Assistenza e consulenza alle aziende in tutte le fasi di produzione;
  • Divulgazione, presso i produttori, delle nuove tecniche produttive eco-compatibili;
  • Creazione e promozione di canali di commercializzazione per i propri associati;
  • Attività di marketing delle produzioni, volte a fare conoscere e ad apprezzare le varie tipologie di produzioni prodotte dalle aziende socie e individuarne la migliore collocazione possibile sul mercato;
  • Realizzazione di manuali per la diffusione di Buone Pratiche Agricole Normali (BPAN);
  • Realizzazione di corsi di formazione per i Soci;
  • Informazione e divulgazione delle novità riguardanti il settore;

  

StampaEmail