Italian English French Spanish

Mis. 4F

Misura 4.f - Formazione di panel di assaggiatori per l'analisi sensoriale dell'olio di oliva vergine e delle olive da tavola.

L’attività dell’assaggiatore non è legata solamente all’analisi sensoriale del prodotto, bensì si spinge fino all’intervento diretto su tutti gli elementi della filiera olivo-olio.

 

L’attività si espleterà tramite l’organizzazione di un corso di formazione, preventivamente autorizzato dalla Regione, per 15 soggetti. Obiettivo di tale evento formativo è quello di valutare l’idoneità fisiologica dei partecipanti all’assaggio degli oli di oliva vergini e costituisce il primo requisito per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini. Il corso fornisce inoltre informazioni sugli aspetti agronomici dell’olivo e sulla filiera di produzione dell’olio. A tutti i partecipanti che avranno superato le prove di assaggio, secondo quanto riportato nel Reg. (CEE) n. 2568/91 e succ. mod., verrà rilasciato un attestato che consentirà richiesto per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.

StampaEmail